INIZIAMO DAL PRINCIPIO: COS'E' L'OLISMO

"OLOS" in greco significa "uno, intero". Il gruppo di Medicine cosidette Alternative (per distinguerle dalla Medicina allopatica convenzionale) che vede la NATUROPATIA tra le prime file, fa capo al pensiero OLISTICO. Tale pensiero valuta ogni Essere Umano come un' INTEGRITA' NON FRAZIONABILE NELLE SUE COMPONENTI FISICHE, EMOTIVE, MENTALI, SPIRITUALI e non separabile dall' AMBIENTE in cui si trova. 

IL MALESSERE FISICO VISTO DALLA NATUROPATIA ED IL RIMEDIO

Per la Naturopatia (ma in generale per tutte le cure Olistiche) il SINTOMO FISICO è soltanto l'ULTIMO STADIO DI UN PROCESSO ENERGETICO DEVIATO CHE HA MESSO IN DISEQUILIBRIO L'INTEGRITA' INDIVIDUALE. Perciò ogni Terapia o Trattamento Naturopatico mira innanzitutto a RIPRISTINARE IL NORMALE LIVELLO ENERGETICO DELL'ORGANISMO per stimolarlo ad un naturale processo di Auto-Guarigione; per far ciò coinvolge tutti i sensi e tutti i piani strutturali dell'individuo. 

TRATTAMENTI OLISTICI E MEDICINA CONVENZIONALE

I Trattamenti Olistici non sostiuiscono e non escludono in nessun modo i Trattamenti Convenzionali ma li integrano e li supportano. Un ruolo centrale per tutti i Trattamenti Olistici è comunque giocato dalla PREVENZIONE: si fa utilizzo di rimedi Olistici per mantenere in salute ed alte le proprie Frequenze Energetiche, così da poter far fronte ad ogni eventualità.

LA PROFESSIONALITA' DI SPRING

L'ambito delle Discipline Olistiche in Italia non è ancora stato regolamentato dalla Legge, ma rientra in un disegno di Legge. Per facilitare la comunicazione tra Medicina Allopatica e Medicina Olistica e consentire a tutti di avvicinarsi con facilità e senza pregiudizi al settore, Spring assicura la formazione e l'esperienza del suo Personale (titolare e collaboratori) certificata da percorsi di studi professionalizzanti e (dove possibile) universitari, e dalla scelta di strumentazione e prodotti di altissima qualità, accreditati quando possibile da ricerche scientifiche convenzionali. Purtroppo il settore delle discipline Olistiche, a causa di vuoti legislativi, è stato inquinato da personale improvvisato, non competente e non adeguatamente formato che ha fatto rientrare qualunque disciplina di "nuova invenzione" nel calderone del termine Olismo. Molto è stato fatto per ripristinare la validità delle Medicine Alternative mettendole in comunicazione con la Medicina Ufficiale; questo è il caso ad esempio della Medicina Tradizionale Cinese (Agopuntura; Shiatsu) e dell'Ayurveda indiana, ma anche dell'Aromaterapia, sostenuta moltissimo da ricerche e pubblicazioni scientifiche sugli Oli Essenziali, come anche della Foto-Cromoterapia, della Riflessologia, della Kinesiologia; tantissimi studi stanno emergendo nel campo della Suonoterapia, della Cristalloterapia e della Radiestesia; ma in generale molto deve essere ancora fatto. 


Torna indietro